Dallo studio alla realizzazione tutto chiavi in mano:un’altra CUSTOMIZZAZIONE ha visto protagonista MBL Solutions che ha risolto brillantemente la richiesta di automazione di un’azienda attiva nella produzione di prodotti da forno.

Lo scorso mese di Ottobre 2014 un tarallificio nella provincia di Bari ha espresso l’esigenza di automatizzare una fase della produzione dei taralli, prodotto tipicamente pugliese, dove la necessaria presenza di una risorsa comportava non solo costi del personale, ma soprattutto un rischio continuo per lo stesso personale nella movimentazione manuale delle teglie.

Effettuata l’analisi, gli ingegneri della MBL SOLUTIONS hanno sviluppato la soluzione tecnologica più rapida, flessibile e economicamente la più idonea, visto il ROE oltre al ROI raggiunto, che avrebbe permesso una Efficienza Produttiva TOP in tale ambito.

L’impianto Robotizzato commissionato dal cliente denominato “Robot Carico Teglie su Carrelli per Tarallifici e Biscottifici” si presenta così:

– Impianto Robotizzato progettato ad HOC per le industrie di medio-piccole dimensioni operanti nella produzione di prodotti da forno (Taralli, biscotti, crostini, fette biscottate, ecc.) ..

– Il sistema preleva le teglie in uscita dalla linea principale (dosatori, bollitori, ecc.) e le deposita sui carrelli porta teglie utilizzate per la cottura in forno …

La cella robotizzata standard è costituita da:

– Robot Antropomorfo 6 assi …
– Organo di presa “speciale” per il pick&place delle teglie …
– Postazioni carrelli porta teglie (da 1 a max 6 carrelli) …
– Interfacciamento con la linea di produzione esistente …
– Protezioni perimetrali e barriere ottiche di sicurezza …